
Data Center, il cuore tecnologico di ogni business
Il Data Center raggruppa tutte le apparecchiature e tecnologie che sono necessarie al funzionamento del sistema informatico di un'azienda e garantisce il funzionamento costante di tutti i processi, sistemi, comunicazioni e servizi a supporto delle quotidiane attività dell'impresa.
In linea generale può contenere server, sistemi di archiviazione e conservazione dati, sistemi di monitoraggio, controllo e gestione, router, switch, infrastrutture di telecomunicazione, gruppi di continuità, sistemi di sicurezza, ecc.
Le strategie aziendali, i rapidi cambiamenti dei dispositivi IT e la virtualizzazione influenzano la progettazione di Data Center.
Per assicurare la continuità operativa dell'impresa e contribuire in modo fondamentale all'efficienza dell'azienda, dunque, è molto importante creare un Data Center stabile e performante, specialmente in un momento storico come quello attuale in cui siamo sempre più connessi, nella vita privata come nel lavoro.
Il web ha facilitato lo svolgersi delle nostre attività quotidiane, dalle più semplici alle più complesse e i sistemi informatici rappresentano al giorno d'oggi uno strumento imprescindibile per qualunque business.
Diventa perciò necessario salvaguardare ed evitare l'accesso e l'eventuale manipolazione di tutti i "dati non autorizzati" presenti nelle risorse di un data center e per questo serve un sistema di sicurezza perimetrale adeguato.
Proteggere la propria rete informatica aziendale
Qualsiasi azienda è connessa col mondo esterno anche dal punto vista prettamente informatico, l'impresa "isolata" che parlava con clienti e partner esclusivamente al telefono ai giorni nostri non esiste più.
Oggi l'azienda è sempre connessa via web.
È stata ormai compresa l'importanza del controllo e gestione degli accessi: la progressiva apertura del perimetro aziendale e l'integrazione dei vari processi verso clienti, partner e fornitori favoriscono un notevole aumento della produttività ma allo stesso tempo comportano maggiori rischi.
Come proteggiamo la porta della nostra casa, o della nostra impresa, dobbiamo perciò anche proteggerne l'ingresso virtuale, ed è qui che si parla di sicurezza perimetrale.
